Istituto Professionale - Indirizzo SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

sanita

La finalità delle istituzioni scolastiche che offrono percorsi di istruzione professionale, come recita il comma 4 art.1, D. Lgs 61/2017 è quella di formare gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per leconomia del Paese per un saper fare di qualità comunemente denominato «Made in Italy», nonché di garantire che le competenze acquisite nei percorsi di istruzione professionale consentano una facile transizione nel mondo del lavoro e delle professioni”.

Gli obiettivi specifici dellindirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale sono educare la persona nella sua interezza e formare una figura professionale capace di inserirsi, con autonome responsabilità, sia nel variegato panorama del terzo settore, sia come dipendente di strutture sociali già operanti sul territorio di riferimento, sia come membro di organizzazioni private al servizio della Comunità. Le competenze specifiche acquisite, nel corso del quinquennio, in campo sanitario, psicologico, sociologico e giuridico – economico, ne fanno una figura capace di programmare e realizzare interventi mirati alle esigenze delle utenze tradizionali, come famiglie, minori, anziani, disabili, ma anche delle nuove e più problematiche emergenze, come immigrati e altre categorie di disagio sociale.

La proposta educativa si incentra in una didattica laboratoriale che propone lo sviluppo di competenze che si giocano in un saper fare operativo e professionalizzante, in stretto rapporto con le esigenze economiche del territorio, ma anche con lo sguardo rivolto al mondo globalizzato. La didattica, che si attua nelle tante e varie iniziative della scuola, promuove la crescita individuale, la collaborazione, l’agire in modo autonomo e responsabile, l’attitudine a risolvere problemi nuovi e la spinta ad essere propositivi rispetto al proprio futuro.

QUADRO ORARIO

PROFILO PROFESSIONALE