Indice degli argomenti

  • Introduzione

    • Progetto Spazzatura Elettronica

      Il modulo è destinato agli studenti del primo biennio dell'Istituto che produrranno elaborati che alimenteranno il corso Eco-school.
      L'attività parte dalla visione di un videoDocu giornalistico su un caso specifico di riciclaggio di materiale elettronico obsoleto. (fase motivazionale e di sensibilizzazione sulla tematiche legate allo smaltimento selvaggio di rifiuti dannosi per l’ambiente su cui i cittadini pagano eco-contributo Raee. Il giornalista che ha smascherato la truffa riceve continue minacce di morte, da parte di persone coinvolte in questo business milionario).
      Gli studenti analizzano il video report la cui fonte è certificata e preparano una mappa concettuale popplet inserendo i punti chiave, sviluppano le keyword in un documento Google Docs che condividono con i propri compagni assegnando diritto di aggiungere note. Rielaborano il proprio documento sulla base delle note dei compagni e aggiungono il link all’elaborato e al popplet in un padlet di classe. Il padlet è utile per avere una visione generale di tutto il materiale prodotto dalla classe e come punto di partenza e supporto all'esposizione orale del singolo studente. ( fase di analisi e produzione digitale e autonoma con popplet e Google Docs, rielaborazione tenendo presente le note dei compagni e condivisione su padlet) Infine nell’ultima fase di condivisione all'interno dell'Istituto si prevede una formazione sulle Creative Commons.
      Gli studenti che condividono il materiale decideranno quale profilo Creative Commons scegliere per condividere il proprio materiale. in questa fase gli studenti pensano quali diritti legati al proprio materiale vogliono tutelare e ripensano a come hanno costruito il proprio documento e se hanno rispettato i diritti delle fonti.