Salta corsi disponibili

Corsi disponibili

Logocorso

Spazio a disposizione dei docenti che frequentano il corso.

NuovaEcdl

Materiale divulgativo sui corsi ECDL organizzati dall'Istituto

Spazio di condivisione dei materiali preparati dagli studenti che partecipano al concorso http://www.obiettivoalluminio.it/

Collezione di tutorial per registrarsi e scaricare le app giuste per fruire dell'estensione digitale del proprio libro.

In linea di massima bisogna:

iscriversi sul sito della casa editrice che distribuisce il libro.

attivare i contenuti digitali inserendo il codice presente in verticale sull'adesivo olografico in seconda di copertina, oppure cercando nel cartaceo la risposta alla domanda proposta in fase di attivazione.

scaricare l'app per visualizzare il libro (iebook, booktab, bsmart, scuolabook, pearson etext, MEbook, Digitale Capitello)  e le app complementari (Aldiko per visualizzare il materiale coperto da DRM,  e adobe AIR) 

accedere all'area personale dell'APP con lo stesso account usato per iscriversi al sito della casa editrice e scaricare i contenuti.



Questo spazio è pensato per i docenti, gli studenti e i Genitori del nostro Istituto, vengono caricati documenti, spunti e riferimenti significativi riguardanti le attività legate al Piano Nazionale Scuola Digitali.

Tutti possono consultare il materiale messo a disposizione accedendo come ospite, chi vuole partecipare attivamente alla crescita di questo spazio postando i propri contributi nel forum, può registrarsi seguendo le istruzioni caricate nel corso "Primi Passi"

Spazio dedicato ai docenti e agli studenti che contiene i documenti ufficiali e i link ai siti di riferimento per l'iscrizione delle classi, la compilazione delle competenze degli studenti e il monitoraggio dei progressi delle attività dei percorsi ASL e IFS

In questo spazio raccogliamo il materiale della attività didattiche legate alla Convenzione Scuola-Azienda IES

http://www.gdromagnosi.it/proveies/


eco-school

Questo spazio raccoglie le attività didattiche pensate in relazione al progetto Eco-school e il materiale prodotto dagli studenti delle classi coinvolte

Il Corso ha come obiettivo principale l’introduzione della robotica 
educativa attraverso l’uso di Arduino.
Durante il corso si costruirà un piccolo robot con i principi
dell’open source e del free-software.
(ascolta l'intervista a Massimo Banzi cofondatore di Arduino)
I Moduli, di carattere prevalentemente informatico-pratico
 vengono integrati da momenti di lezione per presentare agli studenti
realtà imprenditoriali legate al mondo dei makers
( scopri sharebot.it makers brianzoli  oppure http://www.makerfairerome.eu/it/)
Le attività verranno tracciate e documentate su questo Corso, 
gli studenti contribuiranno alla documentazione dell’attività realizzata
pubblicando il loro racconto su
 www.noisiamo.gdromagnosi.it con i loro dispositivi Byod.
Il corso conterrà il materiale didattico preparato dai docenti
e la documentazione dell’attività degli studenti.

Percorsi didattici e attività sul territorio con l'obiettivo di evidenziare e promuovere la centralità del cibo nell’esperienza formativa dell’indirizzo enogastronomico.

la cultura del cibo.pdfla cultura del cibo.pdf
cdIl progetto  ha coinvolto 2 classi dell'Enogastronomico col fine di produrre un CD di storie per bambini e far conoscere le proprietà di alcuni cibi che di solito vengono rifiutati e scartati, per motivare i bambini a mangiarli.
Clicca sui link per visionare i lavori realizzati dagli studenti: Un libro buono da mangiare  Profumi e sapori del riciclo


progetto contro lo spreco alimentare.pdfprogetto contro lo spreco alimentare.pdf

Logodellamostra
Spazio di sensibilizzazione e programmazione della prossima mostra che si terrà nel nostro Istituto

Raccolta di materiale di supporto alle lezioni di CLIL diviso per materie

Materiale utilizzabile dai docenti come supporto alle attività di riallineamento/accoglienza nelle classi prime dell'Istituto

Raccolta di materiale didattico a supporto dei docenti di sostegno

Corso dove gli studenti della classe  condividono il materiale del progetto IMPRESA FORMATIVA SIMULATA  per la creazione di un'azienda simulata che si occupa della sicurezza nei luoghi di lavoro. 
http://www.weblombardia.it/securitysrl/

Corso dove gli studenti della classe 4A Sia condividono il materiale del progetto IMPRESA FORMATIVA SIMULATA nell'anno 2014-2015 per la creazione di un'azienda simulata che si occupa della produzione e vendita di cravatte.

link al sito dell'Impresa
http://www.weblombardia.it/ilcravattaiomatto/

Collezione di materiale multimediale a supporto dello studio della matematica tra cui:

videolezioni in inglese (e in parte anche in italiano) dedicate all'insegnamento della matematica per gli studenti di madrelingua inglese.

materiale in italiano (videolezioni, giochi logici, simulazioni)


Corso di approfondimento dedicato al software Gestionale1

Durante le settimane di recupero/approfondimento gli studenti possono accedere al corso per analizzare il materiale didattico di supporto al microcorso proposto dalla professoressa.


Missione: coinvolgere gli studenti del terzo anno e ultimo anno di studi della seconda lingua comunitaria attraverso un viaggio web nella cultura (paesi di lingua francofona nel nostro caso) sapendo che nell’anno successivo gli studenti abbandoneranno lo studio della lingua per approfondire le materie professionalizzanti del corso di studi.


Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell'informatica. Esattamente com'è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

Corso di preparazione alla stesura delle tesine per l'esame di Stato


L’attività didattica è dedicata alla realizzazione dell’UdA ‘La sana alimentazione’ il cui compito finale è la produzione di un opuscolo, da parte di ciascuno studente, sull’alimentazione equilibrata dedicato all’informazione/formazione di ragazzi di sedici anni (classi terze).

Il progetto è pensato per consolidare le competenze professionali degli studenti di quinta, legate alla professionalità lavorativa, quali progettazione CAD e rilievi topografici.

Il progetto è pensato per consolidare  le competenze professionali legate alla professionalità lavorativa, quali progettazione CAD, contabilità dei lavori, documentazione amministrativa e rilievi topografici.


Inserire qui la descrizione del corso e le attività didattiche che si intende realizzare.

In questo spazio verranno archiviati e condivisi  tutti i lavori che durante l'anno saranno prodotti individualmente o in gruppo dagli studenti della classe 3E.
Si tratterà prevalentemente di itinerari turistici proposti dai docenti di Tecniche Turistiche e Aziendali e  Geografia.
I docenti potranno impartire consegne e proporre indicazioni e materiale didattico utile per rielaborare, correggere e completare gli itinerari.